Archeologia industriale Flipbook

Maciachini Center


GUARDA LA PUBBLICAZIONE SFOGLIABILE


Il Maciachini Center, è un progetto di riqualifica dell’ex area (100mila metri quadri) dello storico complesso Carlo Erba.

La Carlo Erba sorta a fine Ottocento, è stata una delle maggiori industrie mondiali per la produzione di farmaci e reagenti chimici ma la crisi industriale degli anni settanta, ha progressivamente portato all’epilogo avvenuto nel 1998.

Fino a poco tempo fa, a circa 200 metri da piazzale Maciachini, si incontravano i resti della Carlo Erba, oggi l’unica testimonianza rimasta è la ciminiera che si staglia su tutta la nuova area bonificata.

La ciminiera o torre ex Carlo Erba è divenuta l’unica testimonianza visibile della storica industria farmaceutica.

Ma in cosa consiste tale progetto di riqualifica urbana?

Un parco polifunzionale che comprende uffici, spazi commerciali, food park, luoghi per il tempo libero e la cultura, con ampie zone verdi intervallate da fontane, strade e piazze, per offrire ai frequentatori spazio e tranquillità. Nell’investimento è prevista anche la realizzazione dei primi due chilometri di “raggi verdi”, il nuovo progetto di piste ciclabili sviluppato dallo studio Land di Andreas Kipar, che collegherà la stazione MM Maciachini con il Parco Nord contribuendo alla riqualificazione della zona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *