Featured Video Play Icon
Itinerari video

Parco Lago Nord Paderno

E’ stato premiato a Strasburgo nel 1999 con il “Premio Comunità Europea per il miglior recupero ambientale di una cava di sabbia e ghiaia”, mentre nel 2003 ha ricevuto il “Premio Piazza Mercanti” della Camera di Commercio di Milano nella sezione “Tutela Ambientale”.

Il Parco Lago Nord, detto anche “Cava Nord” fa parte del più esteso “Parco del Grugnotorto” situato nel Comune di Paderno Dugnano.

Storia

parco lago nord paderno dugnano

Nel 1963 nel luogo dove oggi si trova il Parco, era stata fondata la “Cava Nord srl”, un’attività estrattiva di sabbia e ghiaia, il cui sfruttamento avrebbe dovuto lasciare il vuoto che sarebbe stato riempito da una discarica di rifiuti solidi urbani.

In contrasto con l’idea di usare la Cava come discarica, nel 1975 il suo fondatore, Luigi Tonelli, presenta in Comune un progetto di recupero ambientale finalizzato alla creazione di un parco da destinare ad uso pubblico,  che si sarebbe sviluppato sulle aree nelle quali veniva esaurita la coltivazione mineraria.

L’idea innovativa per quei tempi e la convenzione stipulata con l’amministrazione comunale nel 1982 dimostrò l’interesse riguardo al progetto anche da parte del soggetto pubblico.

Il Parco nasce quindi ufficialmente negli anni ottanta, ed il suo sviluppo, proseguito fino ad oggi, non si è ancora concluso in quanto si amplia sulle aree dismesse dall’attività mineraria, tutt’oggi in essere.

Punti di interesse

Entrando dalla porta “Serviane” si potrà avere una veduta d’insieme dell’ampiezza del parco.

Quest’ultimo si sviluppa a livelli più bassi rispetto agli ingressi, dal momento che è il risultato dell’estrazione di decine di migliaia di metri cubi di sabbia e ghiaia.

Una suggestiva cascata, posta in uno dei punti  panoramici, alimenta il lago le cui acque sono derivate artificialmente dal canale Villoresi. Da  questi dislivelli di altezza, sono presenti punti di osservazione dove è possibile ammirare tutta l’estensione del parco, uno fra questi è il “cono del belvedere”.

parco lago nord paderno dugnano

Il Lago al suo interno è “attraversato” da una passatoia, lungo la quale si trova una piazzuola di sosta caratterizzata da quattro Lecci, alberi tipici della macchia mediterranea, e quindi poco presenti in questa zona.

La passatoia funge da spartiaque del lago, da un lato si situa il carpodromo mentre il versante opposto è dedicato allo sviluppo spontaneo della fauna locale.

Una parte per convenzione è affidata al consorzio “Lago Nord”, che ha in gestione un punto di ristoro e il carpodromo dove è consentito pescare.

E’ presente inoltre un Anfiteratro che è stato ampliato nel 2005 e viene oggi utilizzato soprattutto nella stagione estiva, per realizzare concerti e spettacoli di varia natura.
In particolare, dal 2001, nel mese di Luglio, l’amministrazione comunale organizza una manifestazione denominata “Lago Nord Live” consistente in tre diversi concerti aventi un filo conduttore comune e caratterizzati da un costo di ingresso non molto elevato. La collocazione dell’anfiteatro all’interno del parco e la conformazione concava dello stesso parco, determinano un ambiente ideale che esalta le sonorità, rendendo particolarmente attraente qualsiasi spettacolo.

Un’altra veduta panoramica, permette di scorgere, nelle giornate più terse, le cime delle prealpi Lecchesi, in particolare il Resegone e le Grigne. Tale caratteristica dà il nome al grande prato che si trova all’ingresso della porta Cascina Uccello, chiamato appunto prato Resegone.

La fauna locale

La parte caratterizzata dallo sviluppo spontaneo ospita l’avifauna stanziale e migratoria.

Tra gli uccelli presenti, vale la pena indicare l’”Airone cenerino” il “Tarabusino” (che è un piccolo passerotto).

E’ stata inoltre individuata qualche tempo fa, una colonia di una rara specie di mantide denominata “Ameles”. Un canneto posto all’estremità di questa parte di lago oltre a rappresentare l’ambiente ideale per queste specie di animali, ne garantisce la riservatezza ed offre loro protezione.

Come arrivare al Parco

Il Parco Lago Nord è situato nell’aera nord dell’hinterland milanese, in prossimità dell’uscita di Paderno Dugnano della Superstrada Milano Meda, risulta quindi facilmente raggiungibile in 10 minuti di macchina da Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *