Archeologia industriale Flipbook

Parco archeologico ex Breda

L’area dell’ex Breda, una delle quattro grandi fabbriche di Sesto (le altre erano: Falk, Marelli, Campari), è diventata un parco in cui campeggia l’enorme carroponte trasformato oggi in un’arena estiva dove si tengono spettacoli e concerti

Locomotiva Breda 830

La Breda venne fondata nel 1886 ed aprì i suoi stabilimenti sestesi nel 1903. Dall’iniziale produzione di locomotive a vapore l’attività si estese in seguito alla fabbricazione di treni elettrici, materiale bellico, aerei e componenti per l’industria nucleare. Tra i prodotti più famosi l’elettrotreno ETR 300 “Settebello” e le carrozze per la metropolitana milanese. Negli anni ’80 la Breda, che era arrivata a contare 20.000 addetti, si smembrò fino a scomparire. Le aree tra Sesto e Milano sono oggi occupate dai nuovi insediamenti della Bicocca, da nuove aziende e complessi commerciali, da un distretto artigianale e dal parco archeologico industriale all’interno del quale sorgono il MIL e il Carroponte.
In prossimità dello Spazio MIL si trova la locomotiva Breda 830 del 1906 restaurata con il lavoro di tre ex dipendenti Breda e il maglio Breda, grossa macchina utensile costruita dalla stessa Breda intorno agli anni ’30, alto 5 metri e con una stazza di 15.000 kg; il maglio utilizzato per la fucinatura a caldo, fu attivo fino alla fine degli anni ’80.

Carroponte

Nel cuore del Parco Archeologico Industriale di Sesto San Giovanni, a due passi da Milano e dalla linea metropolitana Sesto Marelli, sorge il Carroponte, un gioiello di architettura industriale, parte integrante del Museo dell’Industria e del Lavoro (MIL)


Fabbrica Vetrobalsamo

Vetrobalsamo e’ una fabbrica nata nel 1938 nell’area ex-Breda. E’ una delle poche vetrerie a capitale italiano, specializzato nella produzione di bottiglie speciali. La fabbrica si occupa dell’intero ciclo di produzione: dalla fusione di frammenti di vetro da riciclare fino al prodotto finito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *