Featured Video Play Icon
Itinerari video

Giardino di Palazzo Arese Borromeo – Cesano Maderno

Palazzo Borromeo Arese particolare fontana

Un video per raccontare il Giardino di Palazzo Arese Borromeo che rientra nel comprensorio dello storico palazzo nobiliare  costruito nel periodo che va dal 1654 al 1670 circa dall’allora Presidente del Senato di Milano, il conte Bartolomeo III Arese.

 

Egli trasformò la villa di campagna di Cesano Maderno nella sontuosa residenza che tutti oggi conosciamo. La sua brillante carriera politico amministrativa lo fece diventare un punto di riferimento per i governanti spagnoli.

Il cuore del complesso è il palazzo, in stile tardo-barocco lombardo, ed intorno ad esso ruotano una serie di elementi tra i quali la Piazza ad esedra un luogo scenico ispirato alla tipologia architettonica dei teatri d’acqua. Il palazzo ha il suo centro nel cortile interno impreziosito da una loggia alla genovese s

Palazzo Borromeo Arese facciata

ul lato opposto all’ingresso, che si affaccia su un vasto giardino all’italiana.

La facciata principale, quella che dà sull’Esedra, è impostata su tre corpi a sviluppo verticale collegati da altri un poco più bassi, che si saldano con le ali adiacenti. Nell’ala nord troviamo la Cappella, nell’ala sud vi è la Torre esagonale, costruita sui resti di una torre medievale.

Nel complesso la facciata si evidenzia come sobria, nobile, che caratterizza tutto l’edificio. Solo il portale maggiore spicca, con le sue lesene doriche sovrapposte a bugnato con un balcone settecentesco in ferro battuto.

– tratto da wikipedia –

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *