Itinerari

Borgo di Bagnone

Castello Borgo di Bagnone

Il Borgo di Bagnone si trova in Lunigiana, nell’alta valle del Magra, si sviluppa  su uno promontorio roccioso, racchiuso da un rigolgioso bosco di pini e querce. È collocato sulla sponda destra del torrente Bagnone.
Il suo antico castello è stato per molto tempo il fulcro del borgo sito in cima ad un colle in una posizione privilegiata comprendente l’abitato e l’intricato percorso dell’omonimo torrente.

Prima di parlare del borgo di Bagnone è essenziale soffermarsi sulle caratteristiche della Lunigiana, che odiernamente comprende le Cinque Terre, il Golfo dei Poeti, la Val di Vara, Val di Magra e Alpi Apuane, una regione ricca di storia e fascino che si dipana fra tre province: Massa Carrara, La Spezia e Reggio Emilia. Questa zona della Toscana è stata da tempi remoti un territorio di transito con forti connotazioni identitarie i cui abitanti, gli Apuani, vivevano stanziati sugli aspri monti.

Un ulteriore elemento caratterizzante è il dialetto, un mix di assonanze con la parlata emiliana contaminata dal vernacolo toscano e dal dialetto genovese, un’interessante mistura linguistica.

Geograficamente, il territorio della Lunigiana segue il corso del bacino idrografico del fiume Magra. Bagnone ha avuto una grande importanza grazie alla posizione strategica, essendo all’incrocio di vie di comunicazione importanti.

Punti di interesse di Bagnone

Borgo di Bagnone tipica vietta

Sono diversi i luoghi d’interesse artistico a partire dal castello con il suo torrione cilindrico in pietra che rimane l’unica struttura superstite del castello, in quanto parzialmente inglobato in edifici minori della villa dei conti Ruschi-Noceti, costruita su precedenti strutture cinquecentesche e successivamente trasformata con l’aggiunta di un imponente porticato che risale ai primi anni del nostro secolo.

Perfettamente conservata è invece la struttura medievale del primitivo borgo, articolato in anelli semianulari degradanti verso il fondovalle, alla sommità dei quali, nei pressi del muro di cinta della villa, è presente  la chiesa di San Nicola, all’interno della quale è conservato un pulpito ligneo risalente al XIII secolo.
Il castello è attualmente di proprietà privata e non è visitabile.

Due le chiese principali, la chiesa di San Rocco e la chiesa di Santa Maria è inoltre presente una piazza.

Grazie alla sua posizione strategica Bagnone divenne già nel 400 una delle 4 piazze mercatali della val di Magra, a testimonianza dei commerci che si svolgevano lungo la via del sale restano le stradine e i porticati del centro storico.

Museo

Il Museo Archivio della Memoria rappresenta il punto di partenza ed uno dei nodi essenziali di un complesso progetto per la creazione di un PARCO CULTURALE, esteso sul territorio nella Valle del Bagnone.
Il MAM è un progetto attraverso il quale il Comune di Bagnone intende promuovere la conoscenza e la valorizzazione delle componenti storiche, ambientali e culturali del territorio.

Altri luogi visitabili vicino al Borgo di Bagnone

Nei dintorni sono numerose le frazioni visitabili, per citarne alcune l’affascinante  borgo di Castiglion del Terziere con il castello e Treschietto e Iera con gli antichi ruderi dei manieri malaspiniani, luoghi di oscure leggende, Corlaga e Corvarola con i loro palazzi marchionali, la natura di Mochignano, Gabbiana e Pastina. Da visitare anche la pieve dei Santi Ippolito e Cassiano.

Alcune immagini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *